SUPERBONUS 110, MASSIMALI DI SPESA E DI DETRAZIONE

cessione credito superbonus 110

SUPERBONUS 110, MASSIMALI DI SPESA E DI DETRAZIONE

SUPERBONUS 110, MASSIMALI DI SPESA E DI DETRAZIONE 1280 757 CC Legal

Negli interventi agevolati con il superbonus 110 fondamentale distinguere “massimali di spesa” e “massimali di detrazione”.

[di Giorgio Mangiaracina]

Una corretta pianificazione degli interventi agevolati con il superbonus 110 impone di avere ben chiara una fondamentale distinzione, vale a dire quella tra “massimali di spesa” e “massimali di detrazione”, elementi che possono essere (e di fatto sono) molto diversi per ciascun tipo di intervento.

 

TESTO UNICO DELL’EDILIZIA, LA GUIDA OPERATIVA DI CC LEGAL E LAVORI PUBBLICI.IT

 

Ed infatti, per gli interventi “trainanti” il Decreto Rilancio ha fatto riferimento ai massimali di spesa (quindi tutta la spesa sostenuta – entro il massimale – viene convertita al 110% in una detrazione fiscale), mentre per quanto riguarda invece i principali interventi “trainati” occorre tenere presente i massimali di detrazione  (e quindi la detrazione fiscale massima che può essere riconosciuta per quel tipo di intervento, anche quando la spesa complessiva sia molto più elevata). Al riguardo, la Risoluzione 60/E/2020 dell’Agenzia delle Entrate, ha chiarito quanto segue.

 

SUPERBONUS E BONUS FACCIATE, RIVEDI IL WEBINAR 

 

  • Massimali di spesa per interventi “trainanti” ( esempio “cappotto termico”)

Per quanto riguarda gli interventi di isolamento termico delle superfici opache  realizzati su edifici in condominio, la detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese di importo variabile in funzione del numero delle unità immobiliari di cui l’edificio è costituito. In particolare, se l’edificio è composto da due a otto unità immobiliari, il limite massimo di spesa ammesso al superbonus 110 è pari a 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio; quindi, per un edificio composto da 4 unità immobiliari, il predetto limite è pari a 160.000 euro.

 

[SUPERBONUS 110 COME FUNZIONA LO SCONTO IN FATTURA]

 

  • Massimali di detrazione o di spesa per gli interventi “trainati”

Il superbonus 110 spetta anche per  le spese sostenute per ulteriori interventi  “trainati”, quali, tra gli altri, quelli di efficientamento energetico disciplinati dall’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013, nei limiti di detrazione (o di spesa) previsti per ciascun intervento.

In tale ambito rientrano ad esempio – nel rispetto di tutte le condizioni previste dal citato articolo 14, – i seguenti interventi:

  1. la sostituzione delle finestre e delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore (ad esempio, scuri o persiane) o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto come, ad esempio, i cassonetti incorporati nel telaio dell’infisso nonché dei portoni esterni che delimitino l’involucro riscaldato dell’edificio verso l’esterno o verso locali non riscaldati. Per tali interventi, la detrazione massima spettante è pari a 60.000 euro per ciascun immobile;
  2. l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici. Per tale intervento, la detrazione massima spettante è pari a 60.000 euro per ciascun immobile;
  3. la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale. Per tali interventi, la detrazione massima è pari a 30.000 euro per ciascun immobile;
  4. l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’articolo 16-ter del citato decreto-legge n. 63 del 2013. In particolare, il superbonus 110 si applica alle spese sostenute, su un ammontare massimo delle spese stesse pari a 3.000 euro, per l’installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici nonché per i costi legati all’aumento di potenza impegnata del contatore dell’energia elettrica, fino ad un massimo di 7 kW. Il limite di spesa ammesso alla detrazione, pari come detto a 3.000 euro, è annuale ed è riferito a ciascun intervento di acquisto e posa in opera delle infrastrutture di ricarica. Il predetto limite è, inoltre, riferito a ciascun contribuente e costituisce, pertanto, l’ammontare massimo di spesa ammesso alla detrazione anche nell’ipotesi in cui, nel medesimo anno, il contribuente abbia sostenuto spese per l’acquisto e la posa in opera di più infrastrutture di ricarica (cfr. circolare n. 19/E del 2020);
  5. installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su determinati edifici, fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 48.000 per singola unità immobiliare e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico;
  6. installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, nel limite di spesa di 1.000 euro per ogni kWh.

 

[SUPERBONUS 110, ASSEVERAZIONE E CONTROLLI FISCALI]

 

  • Interventi trainanti e trainati eseguiti congiuntamente e relativi massimali

Nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili con il superbonus 110, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati.

Nel caso in cui la norma preveda un ammontare massimo di detrazione, per determinare l’ammontare massimo di spesa ammesso al Superbonus occorre dividere la detrazione massima ammissibile prevista nelle norme di riferimento per l’aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazione massima diviso 1,1.

 

[APPALTARE I LAVORI SENZA COMMETTERE VIOLAZIONI]

 

Ad esempio:
per la sostituzione delle finestre e delle strutture accessorie, abbiamo visto che esiste un limite massimo di detrazione pari a 60.000 euro. Qualora tale intervento sia trainato da un intervento trainante ammesso al Superbonus, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione al 110 per cento per la sostituzione delle finestre è pari a 54.545 euro.

 

E’ possibile fruire della corrispondente detrazione a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi – non essendo possibile fruire per le medesime spese di più agevolazioni – e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.

Per ogni ulteriore informazione con riguardo al superbonus 110, contattateci tranquillamente.