INVESTIRE IN ALGERIA GRAZIE AL NETWORK DI GLOBADVISORY

INVESTIRE IN ALGERIA GRAZIE AL NETWORK DI GLOBADVISORY

INVESTIRE IN ALGERIA GRAZIE AL NETWORK DI GLOBADVISORY 1280 960 CC Legal

CC Legal è partner di GlobAdvisory nell’offerta di servizi di consulenza legale, finanziaria e amministrativa alle imprese italiane che hanno scelto di investire in Algeria e nel Maghreb.

Come abbiamo raccontato qui, CC Legal con gli avvocati Marco Porcu e Giorgio Mangiaracina è partner di GlobAdvisory nell’offerta di servizi di consulenza legale, finanziaria e amministrativa, in lingua italiana, francese e inglese, alle imprese italiane che hanno scelto di investire in Algeria e nel Maghreb. La collaborazione tra CC Legal e Global Advisory ha già portato all’acquisizione e allo sviluppo di diversi mandati prevalentemente in ambito giudiziale, ma anche nella consulenza pura. Si tratta di un risultato atteso che si inserisce in un trend destinato a proseguire: “secondo il Rapporto Annuale sugli Investimenti Diretti Esteri (IDE), pubblicato dalla Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD)” spiega Roberto Deplano, managing director di GlobAdvisory, “gli investimenti diretti esteri verso l’Algeria sono aumentati del 22.2% nel 2018”.

“L’Algeria”, prosegue Deplano, “ha ricevuto 1,5 miliardi di dollari nel 2018 rispetto a 1,2 miliardi nel 2017, in forte controtendenza rispetto ai flussi globali, che sono in calo per il terzo anno consecutivo, viste anche le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e il rallentamento della crescita economica globale.”

 

 

Naturalmente, in Algeria i settori trainanti restano quelli storici degli idrocarburi e dell’automotive, che si aggiudica senz’altro il primato grazie agli investimenti del colosso cinese BAIC International che ha inaugurato, il 22 dicembre 2018, un impianto di produzione di vetture utilitarie costato oltre 100 milioni di dollari.

La prospettiva è comunque quella di un crescita destinata a proseguire: in termini di investimenti diretti totali (stock di capitale), l’Algeria è infatti ancora lontana dai livelli dei paesi della stessa area, con un totale di 31 miliardi di dollari investiti, pari a solamente il 17,0% del PIL, mentre in Egitto tale rapporto (IDE/PIL) raggiunge il 46,6%, in Marocco il 54,3% e in Tunisia il 67,1%. Una tale situazione non è naturalmente frutto del caso bensì di una volontà politica ben precisa, che negli anni ha preferito proteggere gli interessi nazionali imponendo limitazioni agli investimenti esteri.

Oggi però, con il cambiamento politico in atto e la volontà, palesata da forti incentivi fiscali, di affiancare le importazioni ad una maggiore produzione locale, si aprono rilevanti opportunità di investimento in Algeria nei settori manifatturiero, industriale e agricolo, sia per i bisogni locali che per quelli dei paesi limitrofi.

CC Legal ed il team di GlobAdvisory sono sempre disponibili per le richieste di consulenza e assistenza, ai recapiti email o telefonici indicati sul nostro portale.